Andata e ritorno

La storia di Serena

Dall’Italia al Giappone: il viaggio di Serena per entrare nel mondo del lavoro.

Quella di rimanere nel mio paese è stata una scelta consapevole. E la ricerca di lavoro non poteva che cominciare dalla Romagna, terra capace di grande ospitalità alla quale sono affettivamente legata. Mi sono trasferita dalla Puglia a Forlì per studiare. E qui, finita l’università, ho iniziato a cercare un lavoro. Ma ho scoperto che inserirsi nel mondo del lavoro è difficile per noi giovani appena laureati. Senza esperienze lavorative, mandare curriculum non è sufficiente: raramente le mie e-mail alle aziende avevano una risposta.

 

andata…

Quando ho trovato il bando Mov-EU, ho deciso di partecipare: mi sembrava un progetto coerente e ben organizzato. E ho vinto una borsa per un tirocinio di 6 mesi alla Babbi Srl, storica azienda di Cesena. Durante il primo mese i colleghi mi hanno aiutata a muovermi nella complessità del mondo aziendale. Poi sono volata in estremo Oriente, a Tokyo, per due mesi di tirocinio presso il distributore dell’azienda in Giappone. Analizzare il lavoro del partner nipponico, i punti di forza e debolezza, le criticità e le opportunità future di sviluppo è stata un’esperienza professionalizzante. Sia dal punto di vista umano che professionale l’esperienza ha rappresentato un’enorme opportunità di crescita, soprattutto grazie alla grande serietà sia dell’azienda italiana che del partner estero.

 

… e ritorno

Ora seguo tutta l’area asiatica per la Babbi. Alla fine del tirocinio l’azienda mi ha proposto un contratto e sono stata felice di accettarlo: c’erano le condizioni ideali e l’interesse reciproco per continuare a fare un buon lavoro assieme.

"Sono tornata a Cesena, ma continuo a viaggiare ogni giorno dalla scrivania dell’ufficio".


Mov-Eu è stato un ponte tra università e mondo del lavoro. Senza questo progetto non avrei mai conosciuto la Babbi Srl, un’azienda che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo.

 

Come funziona Mov-Eu?

Cesare Bizzocchi, socio e collaboratore di Banca di Cesena racconta il progetto di borse di studio per tirocini internazionali. “Siamo convinti che i tirocini debbano essere percorsi formativi per aiutare i giovani ad ottenere contratti di lavoro effettivi. Per questo noi giovani soci della Banca di Cesena abbiamo ideato Mov-Eu.: un progetto per dare la possibilità ai nostri coetanei di entrare in contatto con le aziende e di scrivere finalmente sul cv una prima esperienza professionale. Mov-Eu è un bando per l’assegnazione di borse di studio ai giovani laureati con meno di 30 anni. I giovani selezionati svolgono un tirocinio professionale di sei mesi all’interno di aziende partner. Parte dello stage si svolge in Italia e parte all’estero, e per preparare i ragazzi ad entrare in azienda, vengono organizzati corsi di lingue straniere e seminari”.

Leggi la prossima storia in Giovani