L’adozione internazionale è un impegno per le coppie che fanno la scelta di dare una famiglia a un bambino. Ma oltre ad essere un importante progetto di vita, l’adozione è anche un sacrificio economico, tanto che molti sono spesso frenati dagli alti costi. Infatti, a causa delle elevate spese per i documenti, le pratiche, il viaggio e i soggiorni all’estero, un’adozione internazionale può costare anche 15.000 euro.
Perché una banca dovrebbe offrire un mutuo per le adozioni? Perché sappiamo che mantenere un figlio costa, e adottare un bambino costa anche di più.
Per aiutare le famiglie a coronare il loro sogno di adottare un bambino abbiamo realizzato un finanziamento specifico per l’adozione. Possono fare richiesta le famiglie già in possesso del decreto di idoneità all’adozione rilasciato dal Tribunale dei Minori.
Normalmente il mutuo viene erogato quando il bambino viene abbinato alla famiglia. A quel punto ogni momento è buono per andare nel paese d’origine a incontrare il bambino, ed è in quel momento che si affrontano i costi maggiori.
"Perché una banca dovrebbe offrire un mutuo per le adozioni? Perché sappiamo che mantenere un figlio costa, e adottare un bambino costa anche di più".
Come funziona il mutuo per le adozioni internazionali?
- la famiglia richiedente il mutuo deve essere idonea all’adozione
- la famiglia contatta un ente per l’adozione
- la pratica per il finanziamento viene avviata
- viene comunicato l’abbinamento tra la famiglia e il bambino
- il mutuo viene erogato
- i genitori adottivi si recano nel paese d’origine per incontrare il bambino