Vincenzo, ripartire dal capolinea

Humans of BCC

"Ho trovato persone che mi hanno aiutato a risolvere situazioni per me catastrofiche"

Chi sono

Sono Vincenzo, ho 28 anni e vivo a Benevento. Mi sono appassionato al mio lavoro, gli infissi, quando ero un ragazzino. Molti dei miei coetanei passavano le vacanze scolastiche senza fare niente: mia madre invece mi ha mandato a lavorare, per scongiurare che rimanessi anch’io tutta l’estate con le mani in mano. Così vengo assunto dall’azienda dove lavorava mio padre: era un’azienda che produceva infissi, ed è stato amore a prima vista!

Nel 2008, dopo varie esperienze lavorative, decido di realizzare il mio sogno con l’apertura di un piccolo show room nel comune di San Leucio del Sannio.

"Ero fiero di far parte della realizzazione del sogno di tantissime famiglie italiane".

Avevo appena compiuto 21 anni quando ho per la prima volta messo piede nella filiale della BCC del paese. Ho scoperto che nei locali di attesa si incontra la gente del posto, si parla, si creano anche rapporti commerciali. La banca diventa una vera e propria piazza dove si discute del mercato locale.
In BCC ho trovato dipendenti e direttore sempre sorridenti e con una parola di incoraggiamento nei momenti di difficoltà. Ho trovato persone molto lontane dalle vicende di Wall Street, e al contrario molto vicine alle problematiche quotidiane del territorio. Forse proprio questa caratteristica mi ha fatto innamorare di questa realtà.

 

Ci Siamo!

Le cose sembrano andare per il verso giusto e decido di spostare la mia sede nella zona commerciale di Benevento. I clienti aumentano, i fornitori sono felici, qualche banca comincia anche a corteggiarmi per spostare il mio conto corrente. Sembra un sogno, ma c’è un brusco risveglio: alcune scelte sbagliate mi hanno portato ad aver accumulato un debito. Sarà stata la mia voglia di strafare, di voler dimostrare qualcosa che non era, sarà stata l’inesperienza… Izzo Infissi, quella piccola azienda nata tra le colline del Sannio sembra essere arrivata al capolinea.

"La mia fede in Dio mi ha insegnato che dove l’uomo mette un punto, Lui mette una virgola e così mi sono affidato al Suo aiuto per ripartire da sotto zero".

Tante persone mi hanno voltato le spalle nel momento più buio della mia vita, ma alcuni sono rimasti al mio fianco. Oltre alla mia famiglia, che mi è stata vicina, ho trovato una Banca – specialmente nella figura del direttore – che mi ha aiutato a risolvere situazioni per me catastrofiche con pazienza e umiltà, sempre trattandomi con molta dignità.
Se oggi Izzo Infissi esiste ancora e continua ad operare a testa alta nel territorio sannita è anche grazie a loro.

Cosa mi aspetto per il futuro? Credo che oggi più che mai abbiamo bisogno di sogni per andare avanti. Credo in un futuro florido per questo meraviglioso Paese, è proprio questo sogno che mi fa continuare a lottare ogni giorno per portare avanti la mia attività.
Lavoro sodo per migliorare la qualità del mio lavoro: il mio motto è “nessun cliente deve restare scontento”. E sono proprio i clienti, e i loro occhi che brillano quando vedono la casa rimodernata, a darmi la forza di andare avanti.

Leggi la prossima storia in Impresa