Start up cooperative, a Roma c’è spazio per voi!

Da oggi fino al 9 aprile nuove cooperative e aspiranti cooperatori hanno uno strumento in più per trasformare buone idee in buone imprese.

Apre a Roma una nuova sede di CoopUp, il programma di Confcooperative sostenuto da Fondosviluppo, Camera di Commercio di Roma e Banche di Credito Cooperativo (BCC) nato per promuovere start up cooperative anche nella Capitale. Da oggi fino al 9 aprile 2017 le cooperative nate da meno di 24 mesi e gli aspiranti cooperatori hanno uno strumento in più per trasformare buone idee in buone imprese.

Diventare imprenditori di se stessi e trasformare un’idea in un’impresa cooperativa da oggi è possibile anche a Roma con CoopUp, sulla scia del successo già ottenuto in ben diciassette città italiane. CoopUp è il progetto nato per creare incubatori di impresa e favorire la nascita di start up cooperative, che mette a disposizione spazi fisici, percorsi di realizzazione e coaching. Il programma – che a Roma, oltre agli altri partner, gode del sostegno dell’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti) – collabora con due atenei romani, l’Università degli Studi di “Tor Vergata” e l’ Università “LUMSA”.

A chi è rivolto CoopUp?

I destinatari del progetto CoopUp sono le cooperative costituite da non più di 24 mesi e gli aspiranti cooperatori che intendono trasformare le loro idee in impresa. A Roma l’intento è di realizzare un incubatore cooperativo che diventi punto di riferimento dell’autoimprenditorialità a vocazione sociale della Capitale, offrendo sia il supporto finanziario che la consulenza e servizi di supporto finanziario rivolto sia agli startuppers che a tutte le cooperative attive sul territorio romano.

"La cooperazione è una possibilità concreta per i giovani che vogliono fare impresa con un approccio sostenibile.".

Il CoopUp di Roma Capitale vuole essere una community dove conoscersi e confrontarsi, uno spazio fisico di collaborazione dove far crescere le imprese del domani. Il coworking coinvolgerà la sede capitolina di Coonfcooperative (via Torino, 146) e – per la prima volta – una filiale (quella di San Cesareo) della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo. L’area di San Cesareo, zona extra urbana a sud-est della Capitale, è strategica sia per la vicinanza con l’Università di Tor Vergata, sia per i prodotti, per i locali ed i servizi bancari dedicati alle start up offerti dalla BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo.

Per le Banche di Credito Cooperativo non è una novità stimolare la nascita di nuove imprese offrendo credito e non solo. La ricetta di CoopUp è simile a quella di Buona Impresa! i cui ingredienti sono: credito, affiancamento e partecipazione.

coworking-cooperative

Fondosviluppo ha messo a punto una linea di intervento dedicata alle start- up giovanili e femminili che nasceranno grazie all’attività del CoopUp.

Per partecipare al progetto CoopUp bisogna compilare il form presente sul sito. Le candidature possono essere presentate entro il 9 aprile 2017. Una commissione di dirigenti cooperativi ed esperti provenienti dal mondo accademico e non, selezionerà le idee di impresa più innovative che accederanno al percorso e le start-up cooperative che usufruiranno degli spazi di coworking e di consulenza personalizzata sulle questioni legali, amministrative e finanziarie. Le idee selezionate parteciperanno al percorso formativo che prenderà il via ad aprile e si concluderà a luglio.

Leggi la prossima storia in Giovani