Settembre: bandi, premi di laurea e concorsi di idee

Tante sono le possibilità offerte da enti privati, università, Ministeri, fondazioni, per chi sta ancora studiando o per chi ha finito da poco.

Progettare il primo Museo del Cioccolato di Torino o una struttura speciale sui Fiordi Norvegesi. Oppure andare direttamente all’estero grazie alle borse di studio di Intercultura e a quelle offerte dal Ministero della Cultura Islandese. Tante sono le possibilità offerte da enti privati, università, Ministeri, fondazioni, per chi sta ancora studiando o per chi ha finito da poco.

 

Di Cristina Maccarrone

Settembre mese di ripresa, si sa, di buoni propositi, di cose magari rimandate e prontamente riprese o iniziative che balenano per la prima volta in testa e che si vuole portare avanti a tutti i costi. E mentre si cominciano nuovi corsi, ci si rimette sui banchi, o magari si riprende a passare le ore dietro a una scrivania cercando di memorizzare concetti e trasferirli dalle pagine alla testa, perché non guardarsi intorno e provare a partecipare a qualche bando?

"Tante sono le possibilità offerte da enti privati, università, Ministeri, fondazioni, per chi sta ancora studiando o per chi ha finito da poco".


Tante sono infatti le possibilità, offerte da enti privati, università, Ministeri, fondazioni, ecc., per chi sta ancora studiando o per chi ha finito da poco. Tra premi di laurea, borse di studio, call per dare vita a un museo del cioccolato, ecco una selezione di quello che secondo noi non dovreste perdere.
Pertanto, agenda o smartphone alla mano, segnate tutte le deadline e controllate se avete le caratteristiche per partecipare.

 

Per gli aspiranti artisti

Siete artisti o aspiranti tali? Studiate negli istituti d’arte? Vi piacerebbe cimentarvi con un tema tutt’altro che facile come “La fierezza della disabilità, la vita indipendente”? Se sì, la data da segnare per partecipare al premio Eleanor Worthington è quella del 13 novembre 2018, entro cui vanno inviate libere interpretazioni del tema di cui sopra, tramite pittura, grafica, incisione, fotografia, design, lettering, nuove tecnologie (scegliendo dunque la tecnica cui ci si sente più affini).

L’iscrizione è gratuita e in palio c’è una settimana con vitto e alloggio presso la York St John University, oltre all’esposizione delle opere in una mostra che sarà allestita nella primavera del 2019. Il premio è dedicato per l’appunto a Eleanor Worthington, giovane disabile italo-inglese che visse a Urbino.

studiare all'estero

Per chi pensa già all’estate che verrà

È vero, l’estate 2018 non è ancora finita, ma se volete che quella del prossimo anno sia caratterizzata non solo da spiaggia e mare, ma anche da programmi di studio all’estero, è questo il momento per iscriversi ai bandi di Intercultura.

L’ente mette a disposizione 1500 borse di studio per gli studenti nati tra l’1 luglio del 2001 e il 31 agosto 2004. Le borse di studio – annuali, semestrali o trimestrali – possono essere a copertura totale o parziale e l’importo varia a seconda dei paesi esteri nei quali si studierà. In lista ci sono Brasile, Cina, Giappone, USA, solo per dirne alcuni. Per partecipare al bando è necessario affrontare un percorso di selezione e formazione e pagare una quota di iscrizione di 50 euro. Le prove saranno nel centro di Intercultura più vicino a dove si vive e per partecipare è necessario iscriversi sul sito entro il 10 novembre.

 

Per aspiranti videomaker di tutte le scuole e under 18

Per chi invece pensa al qui e adesso e ha una grande passione per il cinema, il bando da segnare è quello della XX edizione di Sotto18 Film Festival & Campus. Un concorso doppio, sia per le scuole che per videomaker under 18.
Nel primo caso, possono partecipare sia studenti delle scuole d’infanzia e primarie, che secondarie di I e II grado, con un loro cortometraggio, prodotto nell’anno 2017-2018, che non sia più lungo di 30 minuti. In palio, per ogni sezione, oltre alla targa, un premio in attrezzature tecniche per il miglior prodotto audiovisivo.
Quanto al concorso per videomaker under 18, possono partecipare coloro che hanno realizzato un film, dopo il 30 settembre 2017, con durata sempre non superiore a 30 minuti (titoli di testa e coda inclusi). Le pellicole scelte saranno poi proiettate durante il festival che si terrà a Torino dal 15 al 22 marzo 2019. Anche in questo caso, oltre alla targa, c’è un premio in attrezzature tecniche. Per entrambi i concorsi la deadline è il 30 settembre. Tutte le informazioni su: www.sottodiciottofilmfestival.it.

 

Per chi progetta una scuola migliore

Sempre rivolto agli studenti, ma delle scuole secondarie di primo grado di Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Puglia, Sicilia e Veneto, è un concorso molto interessante, nonché originale. Si tratta del bando Macroscuola per far progettare la scuola ideale proprio a chi la vive ogni giorno, ossia gli allievi.

Ideato da ANCE Giovani, Associazione Nazionale Costruttori Edili, questo concorso di idee invita i ragazzi a pensare a com’è la propria scuola e soprattutto a come migliorarla grazie alle nuove tecnologie. Scadenza del bando è il 23 novembre 2018, regolamento e modalità di partecipazione su www.giovani.ance.it Premio al primo, secondo e terzo classificato, in fase ancora di definizione.

borse di studio in Islanda

Borse di studio per corsi universitari e per andare… in Islanda

Anche per chi le scuole le ha finite da un po’, ma ha iniziato gli studi universitari, ci sono diverse occasioni. Tra queste, per esempio, le 3 borse di studio Carla Cominassi offerte dalla Fonderia Ghial, insieme all’Università degli Studi di Brescia. Il bando è destinato agli studenti iscritti per l’appunto nell’università lombarda ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali, Ingegneria Meccanica e Ingegneria dell’Automazione Industriale, purché in possesso di almeno 70 crediti formativi entro la data di presentazione della domanda (28 settembre, entro le 12). Maggiori chance ha, poi, chi ha inserito nel proprio piano di studi materie che riguardano la fonderia. Al primo candidato verranno dati 2mila euro, al secondo 1500 e a terzo 1000. Tutte le informazioni sul sito www.unibs.it, sezione bandi.

E per chi procede con gli studi, ma ha voglia di fare un periodo all’estero, magari in Islanda? Ci sono borse di studio anche in questo caso: il ministero islandese dell’Istruzione ne mette a disposizione ben 15, della durata di 8 mesi, per studenti di varia nazionalità, compresa l’Italia. I requisiti? Essere studenti di lingua e letteratura islandese, under 35 e avere come conoscenza linguistica l’islandese o l’inglese. Deadline: 1 dicembre 2018.

A chi invece porta avanti studi legati alle migrazioni, all’adattamento ai cambiamenti e diversità culturale, alla natura intesa come biodiversità e sfruttamento delle risorse naturali, al Pianeta che cambia, sono dedicate le borse di studio offerte dalla National Geographic Society, ente no profit di livello internazionale. Al bando possono partecipare sia giovani ricercatori che ricercatori esperti, nel primo caso il finanziamento va dai 5mila ai 10mila dollari, nel secondo si arriva fino a 30mila. Scadenza per partecipare: 3 ottobre 2018, maggiori dettagli sul sito dell’ente.

concorso di idee Norvegia

Concorsi di idee: dal Museo del Cioccolato di Torino ai Fiordi Norvegesi

A chi ha tante idee e vuole metterle in pratica, in particolare dando vita a luoghi di ispirazione artistica, è dedicato il concorso “Inspiration Hostel 2018” organizzato da Opengap che ha come obiettivo quello di raccogliere proposte su tipologie abitative temporanee. In questo caso, lo spazio su cui lavorare è di 1700 metri quadrati e studenti e architetti potranno fare le loro proposte per dare vita a uno spazio che concili la creatività e la concentrazione. La scelta del sito viene lasciata libera, quello che conta è che sia coerente con la proposta progettuale. La deadline per la consegna è il 14 dicembre prossimo, in premio al primo classificato vanno 2mila euro, al secondo mille, al terzo 500.

E se Torino a breve avesse un Museo del Cioccolato? Togliete pure il “se” perché il nuovo edificio nascerà e sarà nei pressi della Sindone. Un polo espositivo composto da sale, laboratori artigianali, aree ristoro e spazi di incontro con un tema unico e… goloso: la lavorazione del cioccolato, su cui nella città della Mole non si scherza mica.
Una novità che non coinvolge solo i torinesi, ma anche architetti, ingegneri e studenti che possono partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 5 persone. Il termine per partecipare è il 16 dicembre e il #Turincall (questo il nome del concorso) richiede di immaginare l’architettura di questo luogo che nascerà all’interno di un sito dismesso nell’area occidentale della città. Il primo classificato riceverà 500 euro (per componente, se si lavora in team) e i primi 3 un abbonamento annuale alla rivista Domus. Maggiori informazioni sul sito.

Per chi invece vuole allargare i propri orizzonti, c’è il concorso Viewpoint of the Fjords che porta direttamente… in Norvegia. Studenti e neolaureati sono “chiamati” a progettare uno spazio contemplativo sullo spettacolare paesaggio dei fiordi norvegesi. La nuova architettura sarà inoltre un punto di informazione per gli escursionisti oltre che di riferimento per i turisti che scelgono la Norvegia per le loro vacanze.
Altri dettagli li potete trovare sul sito, intanto qui vi anticipiamo che le date da segnare sono 2: il 30 novembre per l’iscrizione al concorso, il 19 dicembre per la consegna dei materiali. Oltre all’originalità del concorso, molto interessanti sono i premi: 3750 euro al primo classificato, 1500 al secondo, 625 al terzo.

 

Premi di laurea in difesa dei consumatori e sui rapporti di lavoro nel mondo del credito

La nostra carrellata si conclude infine con delle opportunità per chi si è laureato da poco e non vuole lasciare la tesi nel cassetto. Il primo premio di laurea che vi proponiamo è il Vincenzo Dona che premia le due migliori tesi che hanno come tema la protezione del consumatore. Obiettivo è infatti promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo legate ai Big Data, all’Intelligenza Artiticiale, algoritimi, profilazione ecc… Deadline: 20 ottobre, in palio 1000 euro per il primo classificato, 500 per il secondo. Maggiori info su www.consumatori.it.

A chi ha realizzato una tesi in materie giuridiche e socio-economiche sui rapporti di lavoro nel settore del credito è destinato il premio di laurea Giorgio Vincenzi 2018 ideato dall’ABI, Associazione Bancaria Italia. Possono concorrere tutti coloro che si sono laureati dal 1 gennaio 2018 e che concluderanno il loro percorso di studio entro il 31 dicembre dello stesso anno. Il premio consiste in 5mila euro e la scadenza è il 28 febbraio 2019.

 

 

 

Leggi la prossima storia in Impresa