Estate: tempo di bandi

Sono tanti i bandi per i giovani che danno non solo premi in denaro, ma una vera e propria occasione di entrare nel mondo del lavoro.

 

di Cristina Maccarrone

L’estate, si sa, è il momento tanto agognato per riposarsi e per ricaricare le pile, ma può essere anche un’ottima occasione, una volta conclusosi il rush finale per gli esami (di maturità o universitari) per pensare al futuro, magari dando un’occhiata alle infinite possibilità che vengono da enti, fondazioni senza scopo di lucro e tanto altro ancora.

La parola chiave in questo caso è bandi e ce n’è davvero per tutte le esigenze: studenti universitari, ma anche per chi la laurea se l’è già messa in tasca e sta cominciando a muovere i primi passi nel mondo del lavoro.

Vediamo insieme, in questa carrellata di bandi per studenti, a cosa bisogna prestare attenzione, quali sono le opportunità e soprattutto le date di scadenza.

 

 

Il bando James Dyson Foundation per studenti di ingegneria e design

“Progetta qualcosa che risolva un problema”, questo è l’invito che la James Dyson Foundation fa a giovani ingegneri, designer, ma anche a chi sta ancora studiando o si è laureato (purché non siano passati più di 4 anni) in un corso di design del prodotto, design industriale o ingegneria.

"invitare le future generazioni a essere creative e allo stesso tempo utili con soluzioni efficaci e ben pensate".

Si tratta di un concorso di progetto che ha per l’appunto l’obiettivo di invitare le future generazioni a essere creative e allo stesso tempo utili con soluzioni efficaci e ben pensate.

La James Dyson Foundation, organizzazione senza scopo di lucro fondata da James Dyson, dà tempo per partecipare fino all’11 luglio quando si chiuderanno le iscrizioni che porteranno in primis alla selezione dei vincitori nazionali e dei finalisti il 19 settembre e alla premiazione successivamente il 14 novembre.

Cosa c’è in palio? I premi variano in base al fatto se si è superato la competizione nazionale o internazionale e sono così disposti: 2200 euro per i vincitori nazionali, 5500 euro per gli internazionali, 35000 euro per il vincitore finale più 5500 euro per la sua università. Per sapere come partecipare, vi rimandiamo al sito del bando James Dyson Foundation dove per altro c’è una intera sezione dedicata a chi ha vinto le edizioni dei premi precedenti con il racconto di cosa è successo successivamente nella loro vita professionale.

studenti universitari

 

9 mesi come assistenti di lingua negli USA con Fullbright

Nel mondo dei bandi che riguardano le lingue straniere è uno dei più noti, si tratta dell’FLTA, ossia Foreign Language Teaching Assistant Program, sponsorizzato dal Dipartimento di Stato degli USA e dall’Institute of International Education che collabora con le commissioni Fullbright. Conosciuto infatti più come bando Fullbright, è destinato a chi vuole fare un’esperienza negli USA come assistente di madrelingua italiana e si è appena laureato in lingue e lettere straniere con specializzazione in inglese, o insegna già da qualche tempo.

"’esperienza negli USA come assistente di madrelingua italiana".

In cosa consiste questo bando? Nella possibilità di vincere 4 borse di studio messe in palio per migliorare o trovare – per chi non ha mai insegnato ma desidera farlo – il proprio metodo didattico facendo un periodo full immersion direttamente negli States. Il tutto durante il prossimo anno accademico, 2019/2020 per intenderci, e per una durata di ben 9 mesi. Periodo in cui per l’appunto i vincitori potranno fare da assistenti o magari insegnare in un proprio corso per un massimo di 20 ore settimanali, continuando anche a studiare. I vincitori delle borse di studio infatti dovranno frequentare almeno 2 corsi per semestre.

Quanto alla “vincita”, il bando prevede 5400 dollari per spese di soggiorno, vitto e alloggio offerti dall’università che accoglie i 4 vincitori e che fornisce loro anche uno stipendio che varia dai 500 a 600 dollari, oltre all’assicurazione sanitaria e un rimborso forfettario per il biglietto di andata e ritorno dall’Italia verso gli USA. Se siete interessati, trovate il bando Fullbright nel sito dedicato e sappiate che per partecipare avete tempo fino al 29 luglio.

 

 

Progettare una scuola ad Haiti grazie ad ARCHsharing

Per chi è un giovane studente in architettura o è laureato da meno di 3 anni, il concorso Rural school in Haiti può essere una doppia occasione: sia per dimostrare il proprio valore che per fare qualcosa di utile per una comunità rurale nel paese colpito dal terremoto nel 2010.

"fare qualcosa di utile per la comunità rurale di Haiti colpita dal terremoto nel 2010".

Il bando ha infatti come obiettivo di permettere a un giovane talento di costruire il suo primo edificio e di farlo per l’intera comunità. Andando più nel dettaglio, si tratta di una scuola rurale che andrà a sostituire quella attuale composta da una tenda e un’aula costruita con pannelli di compensato.

La scuola sarà destinata a 50 bambini con 7 livelli di classi. Inoltre, bisognerà tenere in considerazione la situazione in cui si trova Haiti, sia a livello sociale che economico, pensando a una soluzione innovativa che migliori il livello educativo e sia allo stesso tempo non troppo dispendiosa. I premi consistono in 1500 euro al primo classificato, più la costruzione dell’edificio, mille euro al secondo, 500 euro al terzo. Se siete interessati, tenete bene a mente le date: 22 settembre come termine per le iscrizioni, 29 settembre come data di consegna del materiale. Maggiori informazioni sul sito di ARCHsharing, rivista cui si deve questo bando in collaborazione con l’associazione umanitaria Techo Haiti.

 

 

AgroInnovation Award per tesi e dottorati sull’agricoltura 4.0

È stata comunicata durante l’ultimo SMAU a Bologna la terza edizione dell’AgroInnovation Award, bando rivolto ai giovani che dedicheranno o hanno dedicato le loro tesi di laurea o di dottorato a proporre soluzioni innovative per l’agricoltura e in particolare per quella 4.0.

"soluzioni innovative per l’agricoltura 4.0".

Per partecipare bisogna avere conseguito il titolo durante il 2019, quindi potete tenere in considerazione questo bando se pensate di raggiungere il vostro traguardo entro l’anno. Quello che conta è che il vostro lavoro di tesi di dottorato verta su una di queste due tematiche: agricoltura di precisione o valorizzazione delle produzioni Made in Italy, mentre per quanto riguarda la tesi, saranno presi in considerazione lavori che trattino i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità degli agroecosistemi e protezione dell’ambiente
  • Agrometeorologia e Gestione delle risorse idriche
  • Ingegneria Agraria e meccatronica
  • Nutrizione delle Piante
  • Difesa delle colture
  • Innovazione Varietale e genomica
  • Zootecnia
  • Economia Agraria

Quanto ai primi, saranno premiate solo 2 tesi di dottorato con 1500 euro ciascuna e 8 tesi di laurea con un premio di 1000 euro ciascuna. Scadenza per partecipare: 31 dicembre. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al sito.

 

 

Valorizzare l’occupazione femminile ricordando Valeria Solesin

Ricordate Valeria Solesin, la giovane ricercatrice italiana morta durante la tragedia del Bataclan a Parigi nel 2015? Per ricordare chi era e i valori in cui credeva, il Forum della Meritrocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della famiglia, hanno ideato un premio che è giunto alla sua terza edizione e porta il nome della ragazza.

"indagare sul doppio ruolo delle donne nella società e sul tema dell’occupazione femminile".

In totale 30.400 euro di premi in denaro che andranno alle migliori tesi di ricerca magistrale sul tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. Obiettivo: non solo indagare sul doppio ruolo delle donne nella società, ma anche sul tema dell’occupazione femminile per fare crescere i vari Paesi. Chi vuole partecipare deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studentesse o studenti che hanno discusso una tesi in qualsiasi università per ottenere la Laurea magistrale e averlo fatto entro il 31 luglio 2019;
  • il titolo conseguito o da conseguire dovrà essere in una delle seguenti discipline: Economia, Demografia e Statistica, Sociologia, Scienza Politiche, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Ingegneria, Psicologia.

In totale verranno premiate 12 tesi di laurea, alla prima andranno 6mila euro, all’ultima 600 euro.

Avete tempo fino al 7 agosto per partecipare e per tutte le info trovate maggiori dettagli sul bando.

borse di studio

 

Le BCC a favore dei giovani

Non solo bandi offerti da enti e fondazioni senza scopo di lucro, anche le BCC danno un notevole supporto ai giovani offrendo diverse borse di studio a chi partecipa a corsi di laurea specifici, master e corsi di specializzazione, premi per i migliori studenti del territorio, per giovani musicisti e per tirocini in Italia e all’estero.

"anche le BCC danno un notevole supporto ai giovani offrendo diverse borse di studio".

In questo momento per esempio, è aperto il bando di Banca Centropadana che fornisce 3 tipi di borse di studio: per scuola media inferiore, superiore e università e per ciascuna di queste 40 premi. Vengono premiati Soci o figli di Soci e decisivo è il voto ottenuto per conseguire il titolo. Per partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre e maggiori informazioni si trovano sul sito della Banca Centropadana.

Attualmente è ancora possibile partecipare al bando aperto da BCC Agrobresciano. Si tratta del 17° Premio allo Studio riservato ai soci e ai figli di soci studenti, che hanno frequentato il triennio di scuola secondaria di primo grado, il quinquennio di scuola media superiore, la laurea all’università (incluse le lauree brevi) esclusivamente in scuole o università italiane. Oltre a riconoscimenti in denaro, anche  un buono spesa di euro 200 per l’acquisto di libri. La chiusura iscrizioni il 31 luglio 2019.

Banca di Verona, anche quest’anno, propone 85 borse di studio (da € 200 a € 750) gli studenti diplomati o laureati. Ai vincitori viene anche regalata l’apertura del Fondo Pensione del valore di 150 euro se si è soci o figli di soci o di 50 euro se si è clienti o figli di clienti. Le domande dovranno essere spedite entro il 30 settembre 2019.

La BCC Pordenonese propone 30 borse di studio da 500 euro ciascuna per i diplomati di Scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2018/2019. C’è ancora tempo fino 30 settembre 2019.

PrimaCassa Credito Cooperativo FVG riserva per i soci e figli di soci che si sono particolarmente distinti, borse di studio per tutti colo presentino la domanda entro il 15 ottobre di ogni anno.

Banco Marchigiano Credito Cooperativo propone la Borsa di Studio “Arnaldo Pistilli” ai figli dei soci della banca ed ai soci stessi, che hanno conseguito il diploma di maturità di Scuola Media Superiore con la votazione di 100 e lode, la laurea a ciclo unico oppure laurea triennale di 1° livello oppure laurea specialistica (o magistrale) di 2° livello, conseguita presso una facoltà universitaria italiana, con la votazione di 110 e lode. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2020.

Il Premio Marco Modena è invece proposto dalla Cassa Rurale Alto Garda per premiare l’impegno e il profitto scolastico degli studenti degli istituti professionali, di scuola secondaria superiore, del conservatorio e degli universitari di età non superiore ai 28 anni, soci o figli di soci. La domanda è da inviare alla Cassa Rurale, massimo entro 7 mesi dalla data di conseguimento della qualifica professionale e comunque non oltre la data di scadenza del bando (29 febbraio 2020).

C’è ancora tempo anche accedere alle borse di studio proposti dalla Cassa rurale Valsugana e Tesino: il bando scade il 15 ottobre 2019 e possono partecipare i figli dei soci che hanno conseguito con merito un diploma di studio (dalle scuole medie all’università).

Anche la Cassa Rurale Val di Non propone borse di studio per gli studenti che frequentano l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado, di secondo grado professionale o superiore, si stanno per laureare. Termine ultimo 20 settembre 2019.

Premi da 500 a 1000 euro sono previsti per le borse di studio proposti da Friulovest Banca per gli studenti che si sono distinti nel loro percorso di formazione scolastica, diplomati o laureati. I diplomi dovranno essere conseguiti nell’anno solare 2019 e la domanda dovrà essere presentata nella propria filiale entro il 31 dicembre 2019.

A questo punto non vi resta che scegliere quello che fa più al caso vostro e tentare, tentare, tentare. Perché come dice Michael Jordan, campione di basket: “Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualche cosa. Ma non posso accettare di non tentare”.

 

 

Leggi la prossima storia in Giovani