L’impronta economica delle BCC continua a incidere positivamente sull’Italia che vuole ritrovare il sentiero della crescita. Con il credito all’economia reale, erogato più delle altre banche italiane.
Siamo il principale partner bancario delle imprese agricole, con più del 18% di quota di mercato (e crediti per oltre 8 miliardi a fine 2013).
Guardiamo all’agricoltura come all’arte del territorio, della manutenzione di quel giardino e orto naturale che è l’Italia. Le imprese agricole che finanziamo sono locali, biologiche, spesso cooperative. Sono parte della nostra storia, che nasce per il credito rurale, e con loro vogliamo continuare a promuovere le tante ricchezze e risorse dell’Italia.
Le BCC sono il principale finanziatore di artigiani e agricoltori
Con un ruolo decisivo nel finanziamento ai settori produttivi che generano reddito e occupazione, tra i più tipici e promettenti per attrazione di investimenti e capacità di espansione sui mercati internazionali. I finanziamenti alle imprese agricole sono il 18,3% dei nostri prestiti alle imprese.
Pronte a credere nel potenziale dei giovani
Nel 2013 le BCC hanno finanziato 2.530 imprese giovanili (under 35), di cui 1.020 in fase di start-up. Ben 296 giovani imprese da noi finanziate sono imprese agricole.