L’assistenza sanitaria è un diritto fondamentale per tutti i cittadini, ma con la crisi è sempre più difficile accedere ai servizi del sistema sanitario nazionale. Per fornire assistenza sanitaria integrativa le BCC hanno dunque sviluppato forme di mutuo soccorso: soluzioni efficaci per le esigenze delle persone.
Come funziona la mutua?
I soci e clienti delle BCC aderiscono alle mutue attraverso il pagamento di una quota annuale contenuta. I soci usufruiscono di sconti sulle prestazioni mediche e rimborsi sulle visite e terapie. Sono coperte le spese di degenza in caso di ricovero ed è prevista l’erogazione di diarie. Le mutue propongono anche esami, check up e screening a prezzi ridotti – talvolta gratuiti – presso centri medici convenzionati.
Due sono le tipologie di mutue delle BCC:
- monosettore: si occupano di sola assistenza sanitaria, operando con la forma giuridica della Società di Mutuo Soccorso.
- plurisettore: oltre all’assistenza sanitaria promuovono attività sociali, formative, ricreative, turistiche e di previdenza economica. Le mutue che si occupano di sociale offrono sussidi alle famiglie e bonus per i figli.
I numeri delle mutue BCC
Donato, vice presidente BCC Atestina e presidente Mutua Crescere Insieme
Banca Atestina ha fondato la società di Mutuo Soccorso “Crescere Insieme” nel 2008 con l’obiettivo di dare inizio ad un’attività utile per il territorio nel campo sanitario, educativo e sociale.
Come BCC, non avremmo potuto fare molto più di semplice beneficenza agli enti e associazioni che si occupano di sanità. Attraverso la Mutua siamo in grado di offrire un servizio utile e strutturato a soci e clienti.
Le quote per aderire alla Mutua sono alla portata di tutti: si tratta di cifre dai 20 ai 45 euro a seconda delle categorie. I soci possono usufruire di screening, diarie, rimborsi per visite mediche e sussidi. Oltre alla sanità, ci occupiamo anche di sociale: offriamo sussidi alle famiglie e bonus per i figli in età scolare.
I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.