Primavera, tempo di ristrutturare casa

Ecobonus e Bonus Casa. È il momento giusto per approfittare dei benefici fiscali.

Prorogati i bonus per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli immobili residenziali.

In primavera torna la voglia di ristrutturare la propria casa. Spesso si approfitta del bel tempo anche solo per imbiancare, sostituire il soffione della doccia, aggiustare qualcosa di rotto, oppure per fare lavori più sostanziosi. Allora iniziamo a chiedere preventivi di spesa e, se il costo che ci viene prospettato ci blocca, finiamo per rimandare ancora quegli interventi che avevamo in mente di fare.

Se siete ancora indecisi se montare finalmente le finestre nuove o i condizionatori che migliorano l’efficenza termica dovete sapere che avete ancora diritto agli incentivi chiamati comunemente ecobonusbonus casa. La legge di bilancio ha infatti prorogato i bonus per tutto il 2017 per le abitazioni singole, mentre per i condomini la proroga è fino al 2021. Grazie a questi bonus potrete detrarre dalle tasse il 65% (Ecobonus) o il 50% (Bonus Casa) di quanto speso, in dieci anni. Ci sono però da considerare dei tetti di rimborso massimi. Ecco come funzionano i benefici fiscali e come ottenerli.

Ecobonus al 65% per pannelli solari, porte e caldaie

Se gli interventi aumentano l’efficienza energetica della vostra casa (ad esempio finestre o porte nuove, pannelli solari o caldaie) avete diritto a un bonus pari al 65% dell’importo speso, che vi verrà erogato in 10 anni. C’è ovviamente un tetto alle spese da considerare. Ad esempio per i condizionatori potete ottenere detrazioni fiscali fino a un massimo di 30mila euro. Oltre al bonus bisogna considerare che rendere la propria casa sostenibile è sempre un buon investimento. Questo perché non solo ridurremo i consumi, ma renderemo la nostra casa più appetibile sul mercato immobiliare. Standard energetici alti infatti aumentano la probabilità di vendita dell’abitazione.

Gli interventi che consentono di ottenere l’ecobonus sono quelli utili a ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, per migliorare e mantenere il calore all’interno dell’edificio come ad esempio la pavimentazione, finestre e infissi o coibentazioni, oltre che l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, quindi meno spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza energetica.

mutuo-ristrutturazione-coibentazione

Bonus casa al 50%

Il bonus casa è pari invece al 50% dell’importo speso, con un tetto massimo di 96mila euro. La detrazione fiscale su Irpef o Ires, da richiedere in dichiarazione dei redditi, vi verrà restituita in dieci anni. Il bonus casa si ottiene quando si fanno lavori di ristrutturazione, antisismici e per lo smaltimento dell’amianto. Non solo. Potete richiederlo anche per interventi per la sicurezza come rafforzamento o installazione di cancellate, antifurti, porte blindate, casseforti a muro, vetri antisfondamento, tapparelle metalliche con bloccaggi, grate alle finestre.

Chi può richiedere gli incentivi

Possono usufruire della detrazione fiscali per ristrutturazioni ed efficienza energetica tutti i contribuenti residenti e non residenti che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento. Possono richiedere e usufruire dei bonus anche i familiari conviventi che hanno sostenuto le spese. Il bonus casa, invece, potete richiederlo anche se siete in affitto.

Posso chiedere un mutuo per la ristrutturazione?

Spesso il desiderio di ristrutturare casa si accompagna alla richiesta di un mutuo. Le Banche di Credito Cooperativo vi aiutano a realizzare i vostri progetti con un’offerta di finanziamenti a tasso agevolato. Di seguito alcuni esempi:

BCC Basiliano: Finanziamento riqualificazione energetica
La BCC friulana offre un mutuo chirografario o ipotecario con un importo finanziabile fino al 100% delle spese funzionali alla riqualificazione energetica. La durata del preammortamento è di massimo 12 mesi, quella dell’ammortamento di minimo 36 mesi e massimo 120 mesi.

BCC Pontassieve: Mutuo Rinnova e Risparmia
BCC Pontassieve offre un finanziamento a tasso agevolato per tutti gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli immobili, che si sommano ai benefici fiscali cioè ecobonus e bonus casa.

Banca Centropadana: Mutuo Io Posso
La banca offre un finanziamento a condizioni concorrenziali per realizzare i progetti di acquisto e ristrutturazione di immobili residenziali.

Altrettanto interessante è il Mutuo casa vantaggio, offerto da alcune BCC. È un mutuo a tassi molto vantaggiosi che si ottiene scegliendo di affidare i lavori ad artigiani e imprese locali. 

Banca di Credito Cooperativo Vicentino: “Rendiamo più belle e più sicure le nostre case”

Con il patrocinio del Comune di Pojana Maggiore, la BCC finanzia l’abbellimento e la sicurezza di case, negozi e attività ubicati nel Comune di Pojana Maggiore con condizioni vantaggiose su un plafond pari a 3 milioni di euro.

BCC Ravennate & Imolese: Eco Casa per finanziare il miglioramento della tua casa

Nell’ambito della sua linea “Eco”, la BCC ravennate propone Eco Casa la soluzione per sostenere le spese di ristrutturazione edilizia, acquisto mobili ed interventi di riqualificazione energetica (anche accumuli in batterie alimentate da impianti fotovoltaici) ed antintrusione. Semplice e diretto fino a 100.000 euro rimborsabili in 10 anni presentando preventivi e capitolati di spesa. Tassi fissi o variabili.

 

Insomma, si fa presto a dire banca… ma se cerchi una banca differente passa in BCC.

 

I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.
Leggi la prossima storia in Famiglia