Quando è mancato mio marito, i miei figli hanno capito che ero distrutta e mi hanno detto: «Mamma, non puoi andare avanti così. C’è la banca che organizza viaggi, perché non ne fai uno?». E io sono andata.
Come primo viaggio sono partita alla grande, perché sono andata con mio figlio in Tunisia, a Gerba. Da lì ho iniziato ed ora, ogni anno, mi faccio un viaggetto.
Una scoperta recente…
Ho lavorato per 25 anni con mio marito nella macelleria che avevamo in piazza a Codogno, nella Lodigiana, e non mi sono mai allontanata molto dal paese.
Se prima del viaggio in Tunisia avevo qualche preoccupazione – non ero mai stata all’estero e viaggiare con estranei significa conciliare le proprie esigenze con quelle degli altri – ora non ho problemi a partire, sola, per qualsiasi destinazione. Conosco sempre nuove persone, e con alcuni ci rivediamo. Alcune facce ci sono sempre, altre sono nuove, ma si crea sempre una bella compagnia.
…divenuta passione
Ogni anno faccio uno o due viaggi. Il pagamento a rate è per me una comodità. Con la mia pensione non potrei permettermi di pagare il viaggio in una volta sola. Questo mi ha permesso di andare in posti che non avrei mai visto, il Kenya, la crociera a Istanbul, la Terra Santa.
"Sono 17 anni che viaggio, e ogni viaggio è più bello dell’altro. Esperienze e compagnie bellissime. Finché posso, vado".
Anche Crotone è stato un viaggio stupendo, e la sera mi sono divertita tantissimo, abbiamo fatto delle scenette sul palco. Ho fatto la siciliana che urlava perché mi era mancato mio figlio. Tutte le mie amiche sono dovute correre in bagno dalle risate…
"Per i pensionati i viaggi organizzati sono un modo per incentivare l’aggregazione e creare nuove amicizie. Così ci si fa compagnia".
Un’agenzia di viaggi in banca
È ai collaboratori di BCC Viaggi – ufficio di BCC Centropadana – che Savina, come molti altri soci, affida ogni anno l’organizzazione dei suoi viaggi.
“Siamo attivi dal 1981 e ci siamo evoluti per adattarci alle nuove esigenze e gusti dei soci. Abbiamo ampliato l’offerta, dalle 2 o 3 destinazioni nei primi anni alle 12 di adesso: l’ultimo anno sono partiti circa 1.000 soci.
Partecipano persone di tutte le età, dai ragazzi agli anziani. Abbiamo viaggi pensati per i pensionati a prezzi speciali; abbiamo anche le crociere, che sono frequentate da tipi diversi di soci, dalle famiglie ai 60enni.
Verso le mete più lontane, come Stati Uniti o Canada, partono soprattutto giovani. Abbiamo anche prezzi speciali per i bambini, per permettere alle famiglie di andare in vacanza spendendo poco.
Per i pensionati i viaggi organizzati sono un modo per incentivare l’aggregazione e creare nuove amicizie. Aiutano a fare nuove conoscenze, che si trasformano poi nel tenersi in contatto e sentirsi durante l’anno. Così ci si fa compagnia”.