Come educare i bambini al risparmio energetico

Il risparmio energetico spiegato ai più piccoli. I consigli per rendere i bambini responsabili, giocando con l'energia.

Di Barbara Chizzolini (Chizzocute)

 

Il principio dal quale è nato il mio progetto editoriale (Chizzocute) è “Siamo il frutto della nostra famiglia”. Sono fermamente convinta che la famiglia sia il luogo in cui gli adulti di domani ricevono l’imprinting di ciò che diventeranno.

Sono certa che se i genitori sono in grado di coinvolgere nel proprio progetto educativo anche i nonni, l’asilo, la scuola, ecc. in maniera coesa e capace di trasferire ai bambini quei principi etici fondamentali, questi riaffioreranno per guidare i nostri figli.

Il mondo che i nostri figli avranno è il mondo che saranno in grado di crearsi e ciò che gli insegniamo oggi influenzerà anche le loro scelte.

Il ruolo genitoriale, il modo in cui facciamo prendere ai nostri figli coscienza del mondo, riveste una grande importanza. Per questo per me è stato fondamentale insegnare a mio figlio Andrea, di 2 anni e mezzo, il senso di responsabilità verso se stesso e verso gli altri.

Responsabilità che si dipana in tutti i rami della vita, anche dalla “semplice” economia domestica che a sua volta diventa senso civile e rispetto per l’ambiente. Come? Talvolta semplicemente spegnendo una luce.

"I bambini amano “fare” e sentirsi parte attiva della vita famigliare".

 

Spegnere una luce in più può fare la differenza, è un insegnamento fondamentale per un bambino piccolo, è anche la trasfigurazione della sua importanza come piccolo essere vivente nella società. Anche lui, seppur piccolo, conta e può aiutare o meno a preservare il mondo in cui vive.

Ho trovato grande facilità ad insegnare ad Andrea l’importanza del risparmio energetico, ricordate che i bambini amano “fare” e sentirsi parte attiva della vita famigliare. Ciò che viene loro raccontato deve, nel breve periodo, diventare azione per farla diventare reale e concreta.

 

educare al risparmio energetico - Mi illumino di meno BCC

Ecco i miei suggerimenti per educare i bambini al risparmio energetico nella vita quotidiana:

 

Coinvolgere tutti gli educatori

  • Tutti gli educatori devono essere coesi nell’educazione del bambino che deve essere univoca.
  • Il progetto di “responsabilizzazione” deve essere condiviso con tutti

 

Dare il buon esempio

Stare attenti anche ai dettagli ed alle piccole cose:

  • Spegnere la luce se non si è in una stanza
  • spegnere stampanti, computer, ecc.
  • Utilizzare, con parsimonia, batterie ricaricabili

 

Conoscere la natura

Il concetto di “energia” per un bambino può essere molto difficile da comprendere. I bambini hanno necessità di vedere concretamente le cose, di viverle. Per spiegare cos’è l’energia ad un bambino si possono organizzare delle gite nel verde, magari in zone in cui esistono gli impianti di energia eolica, o a vedere gli impianti di energia solare o ancora in montagna. È per il bambino anche l’occasione per vivere un’esperienza positiva in famiglia.

 

Piccole responsabilità crescono

  • Andrea sa che deve spegnere la luce quando esce da una stanza, sa che i giochi che prevedono l’utilizzo di batterie si spengono se non utilizzati. La televisione si accende per guardarla e non come sottofondo per le proprie attività ludiche.
  • Abituarli sin da piccoli è fondamentale, sin da quando Andrea gattonava gli ho dato dei piccoli compiti, arrivava sino alla porta di una stanza, poi lo prendevo in braccio e lo aiutavo ad accendere o spegnere la luce.
  • Man mano Andrea è cresciuto le responsabilità sono aumentate: oggi sa che non appena la lavatrice o l’asciugatrice terminano vanno spenti.

 

L’energia è preziosa: spegni la luce e accendi la fantasia

Si possono inventare tantissimi giochi legati alla luce ed alla fantasia. Questo, fra tutti, è il punto che credo sia maggiormente delicato. Molti bambini infatti attraversano la fase legata all paura del buio, come in questo momento Andrea, paura che si manifesta nel suo caso solo quando ci corichiamo per la nanna notturna.

In questo caso ho acquistato una piccola luce che consentiva l’utilizzo delle lampade a risparmio energetico e ho spiegato ad Andrea che si tratta di una luce speciale che possiamo lasciare accesa qualche ora in più rispetto alle altre.

Scegliere chi supporta i nostri valori

"Insegniamo ai nostri bambini che ogni giorno con le nostre scelte, anche piccole facciamo la differenza.".

Insegniamo ai nostri bambini che ogni giorno con le nostre scelte, anche piccole facciamo la differenza. Anche semplicemente aprire un conto in banca, scegliendo quelle realtà che attraverso le quali possiamo dare vita ad azioni che concretizzino i valori in cui crediamo.

 

Condividere

Condivisione significa arricchimento, significa crescita personale, significa anche mettersi in discussione rispetto all’altro. Condividere significa risparmio energetico. Credo che uno dei più grandi insegnamenti per i nostri figli sia proprio la capacità di donare, donarsi e di condividere ciò che si ha.

 

Coinvolgere i bambini nelle iniziative mirate

Come genitori sentiamo molto la necessità di fare sentire nostro figlio parte della società, crediamo sia un modo per fargli capire l’importanza ed il valore degli altri, di ciò che lo circonda. È quindi per noi importante partecipare ad iniziative legate al territorio per veicolare anche messaggi importanti come quello del risparmio energetico. Come ad esempio la bellissima iniziativa “M’illumino di meno” prevista per il 24 febbraio in occasione della Giornata del Risparmio Energetico. Tante saranno le iniziative promosse sul territorio a cui potrete partecipare con i vostri bambini.

Leggi la prossima storia in M'illumino di Meno