Condividere accende l’energia. È questo lo slogan delle BCC per la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno” – Giornata del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2 Rai che il 24 febbraio 2017 rinnoverà l’invito a spegnere le illuminazioni private e pubbliche e a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. Siamo tutti chiamati a metterci in gioco con azioni anti-spreco concrete, a condividere e condiVivere le risorse in modo socialmente attivo.
Condividere accende l’energia… in tutta Italia.
Anche quest’anno le BCC hanno risposto all’invito, ognuna in modo diverso. Ecco alcune idee, tutte da copiare, per risparmiare energia in casa, a scuola oppure in ufficio:
La BCC piemontese partecipa a “M’illumino di Meno” organizzando un contest via Facebook tra i dipendenti della banca. La sfida ovviamente è risparmiare più energia in ufficio, postare l’immagine del proprio gesto di risparmio su Facebook ed ottenere i voti dei colleghi. Chi vincerà?
BCC Lesmo
La banca spegnerà le insegne della sede centrale e sul tabellone luminoso, normalmente usato per la pubblicità, verrà mandato solo il logo di“M’illumino di Meno”. Tutti gli uffici lavoreranno con luce naturale, laddove possibile ovviamente, lasciando accese solo le luci necessarie alla sicurezza.
Sito internet e social diffonderanno i messaggi della campagna e verranno distribuiti ai clienti i consigli per risparmiare energia elettrica.
La banca friulana donerà il decalogo del risparmio energetico a tutti i clienti che si recheranno in filiale.
BCC Gradara aderisce a “M’illumino di Meno” quest’anno e tutto l’anno!
Infatti la banca ha ridotto i consumi energetici, si è dotata di un impianto fotovoltaico, di PC che consumano 1/3 dell’energia dei precedenti computer e di stampanti a getto d’inchiostro con consumi 10 volte inferiori a quelle laser.
Anche Bcc Del Garda aderisce a “M’illumino di Meno”. Come? Riducendo gli sprechi in banca, ad esempio abbassando di un grado la temperatura degli ambienti.
Quest’anno la BCC Mediocrati aderisce all’iniziativa“M’illumino di Meno” e si “Illumina di Musica” con un concerto al buio per violino e chitarra. Il concerto illuminerà il Centro Direzionale con l’energia della musica e delle Solar Jar. Da venerdì sera saranno spente tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili, che rimarranno spenti fino al lunedì successivo. Tutti i soci e clienti saranno invitati a spegnere le luci e i dispositivi non necessari e verrà loro donato il decalogo con semplici iniziative da realizzare in casa o al lavoro.
Il Club Giovani Soci della BCC Comuni Cilentani ha creato 14 segnalibri destinati agli studenti delle scuole superiori. Ogni segnalibro racconta un piccolo gesto di condivisione che si trasforma in energia. Aperto a tutti è invece il concorso: per partecipare si deve pubblicare, sulla pagina Facebook dedicata, la foto che ritrae un gesto di condivisione. In palio ci sono 10 Solar Jar che saranno assegnate ai primi 10 utenti che riceveranno il più alto numero di “mi piace”.
Anche la BCC toscana aderisce a “M’illumino di Meno”. Come? Donando il decalogo del risparmio energetico ai clienti e organizzando un pranzo nello spazio giovani OFFICINA BCC, dove ogni dipendente preparerà qualcosa per condividere un momento di convivialità.
Il 24 febbraio andiamo a scuola a piedi? Anche BCC Vicentino aderisce a “M’illumino di Meno” insegnando le buone pratiche del risparmio energetico nelle scuole della provincia di Vicenza. Ad ogni bambino è stato infatti distribuito il “LiBriCCino Gioca al Risparmio” per annotare i comportamenti risparmiosi, come: muoversi a piedi, fare merenda con prodotti di stagione, non sprecare cibo, donare a chi ha bisogno abiti e giocattoli che non si usano più.
La BCC friuliana ha messo a disposizione dei propri clienti un decalogo di Buone Abitudini e il 24 febbraio spegnerà le insegne esterne della propria sede. Inoltre tutti i collaboratori sono stati invitati a mettere in pratica le buone abitudini per il risparmio energetico. Ma la BCC è verde tutto l’anno, infatti già da anni dispone di un impianto fotovoltaico a copertura dello stabile dove si trova la sede e di un pannello che comunica costantemente i Kw prodotti dai pannelli e l’equivalente risparmio di emissioni di Co2.
La BCC campana diffonderà un video documentario realizzato in collaborazione con il Club Giovani Soci Kairos, e due cooperative giovani (Tags e Arca), in cui si passeranno in rassegna tutte le buone pratiche del decalogo viste con gli occhi di un bambino che, dopo aver trascorso un’intera giornata a dare buoni consigli, si addormenterà accendendo la Solar Jar. Il video sarà diffuso il 24 febbraio nelle scuole.
La BCC sostiene l’iniziativa, pubblicizzandola su tutti i suoi canali.
“M’illumino di Meno” è solo una delle tante iniziative legate al risparmio energetico delle BCC. La crescita responsabile e sostenibile del territorio, e quindi la riduzione dell’impatto ambientale, è infatti sancita dallo Statuto delle BCC. La BCC di Riano, da anni ormai, si impegna a riciclare tutta la carta da macero, tramite una società operante nel settore, per ricavarne carta riciclata. BCC di Riano utilizza – al 100% – energia rinnovabile, erogata dal consorzio BCC Energia. Tramite il Consorzio infatti le BCC acquistano elettricità proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Grazie a questa iniziativa di sistema, nell’ultimo anno è stata evitata in atmosfera l’emissione di oltre 30.550 tonnellate di C02.
Per sensibilizzare le persone nella Giornata del Risparmio Energetico la banca ha lanciato un concorso fotografico: scatta una foto mentre compi un gesto di condivisione e pubblicala sulla pagina Facebook della banca con l’hashtag #condiVivo. Le foto più originali saranno pubblicate sulla rivista della BCC.
La BCC marchigiana partecipa a“M’illumino di Meno” mettendo in circolo le buone pratiche per il risparmio. Verranno distribuite locandine e brochure in tutte le filiali e soci e clienti saranno aggiornati sulle iniziative contro lo spreco di risorse con una speciale newsletter. Anche i dipendenti hanno accettato la sfida del risparmio energetico e condivideranno la pausa pranzo andando a mangiare tutti insieme, rigorosamente a piedi.
Il Club Giovani Soci organizza non uno ma ben tre eventi per la Giornata del Risparmio Energetico. La mattina del 24 febbraio nelle scuole medie della cittadina marchigiana i ragazzi potranno scambiare i libri che hanno letto e apprezzato di più con i compagni, imparando così non solo il risparmio ma anche il rispetto per le cose altrui. “Tana LIBRI a tutti” è il nome dell’iniziativa.
E tutti gli altri amanti di libri? Per chi volesse partecipare al bookcrossing il Club ha anche organizzato una visita a lume di candela delle affascinanti Grotte di Osimo e Camerino. Qui oltre ad usufruire della bacheca, dove lasciare o prendere libri usati, si potranno ascoltare letture di brani classici in una atmosfera davvero suggestiva.
Infine nel convegno “Condividiamo le buone pratiche e gli stili di vita sostenibili”, organizzato dal Comune di Osimo, si parlerà di risparmio responsabile (ethical banking, finanza etica, microcredito ecc…) perché sostenibile è un aggettivo che vale anche per l’economia.
La BCC come ogni anno aderisce alla iniziativa riducendo i consumi energetici, spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata del 24 febbraio ed invitando i dipendenti a buone prassi di sostenibilità ambientale: venire al lavoro a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, fare car sharing con colleghi. Soci e clienti conosceranno le buone pratiche del condiVivere, grazie al decalogo di “M’illumino di Meno”.
BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana
Anche BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana aderisce a “M’illumino di Meno”. Come? Donando il decalogo del risparmio energetico a Soci e Clienti e organizzando una tavola rotonda aperta a tutta la comunità dove i giovani soci parleranno di risparmio energetico.
Anche la BCC campana aderisce a “M’illumino di Meno”, evento perfettamente in linea con l’agire di una banca verde che mette in atto tante azioni per la difesa dell’ambiente e del territorio. Nel 2016 infatti la BCC si è dotata di un impianto fotovoltaico che le permette di alimentare la sede centrale ad energia rinnovabile, riducendo le emissioni nocive. Anche Soci e Clienti della BCC possono scegliere uno stile di vita sostenibile grazie ai prodotti che la banca offre. Ad esempio ci sono i prodotti della famiglia “Eolo”, per l’acquisto di auto elettriche o ibride e di bici elettriche, ma anche i finanziamenti per gli interventi energetici e di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e i finanziamenti per ristrutturare casa e la rimozione e smaltimento dell’amianto.
Banca TEMA – Terre Etrusche e di Maremma
Per iniziare bene la Giornata del Risparmio Energetico nelle filiali di Banca Tema i Giovani Soci condivideranno una piccola colazione con i clienti. Un gesto semplice ma simbolico per rappresentare l’importanza della condivisione contro lo spreco. A tutti verrà donato il decalogo di gesti semplici per salvaguardare il pianeta e una torcia a led con caricamento a dinamo.
RomagnaBanca aderisce alla giornata del risparmio energetico spegnendo le luci nelle filiali, distribuendo il decalogo del risparmio energetico e promuovendo l’evento su tutti i canali disponibili. Anche i dipendenti della BCC scendono in campo nella sfida per il risparmio energetico. I loro gesti di condivisione saranno in diretta video sulla pagina Facebook della banca.