Le difficoltà ci sono ogni giorno così come le sfide. La nostra soddisfazione è fare un lavoro che ci appassiona, lo stesso lavoro al quale già si dedicavano i nostri nonni e i nostri bisnonni.
La nostra è un’azienda familiare. Produciamo latte di alta qualità da vacche di razza frisona, e coltiviamo cereali: riso, orzo, farro, foraggi, mais.
Tre principi guidano il nostro lavoro. Il primo è sicuramente che gli animali devono stare bene, essere sereni, non sfruttarti. Il secondo è che gli operatori devono lavorare in sicurezza. Infine, tutto ciò deve essere fatto nel rispetto dell’ambiente.
Tradizione e tecnologia
Per me e mio fratello l’agricoltura sostenibile è stata una scelta fatta da nostro padre più di 30 anni fa ed è l’unica scelta possibile, perché pensiamo che si debba lavorare con uno sguardo al futuro. La terra e gli animali sono una risorsa fondamentale che va tutelata e protetta, così come la salute di tutti noi. Ma crediamo anche nella tecnologia, nell’aiuto che può darci e nel miglioramento qualitativo che può offrire.
Per questo abbiniamo le più antiche pratiche agricole con i più moderni mezzi messi a disposizione dall’ingegneria meccanica. Così abbiamo realizzato un impianto a biogas: l’allevamento produce grandi quantità di letame, che utilizziamo per fertilizzare i nostri campi e per produrre energia.
La BCC è la banca che ci ha dato la possibilità di dar vita alla nostra nuova azienda.
Hanno creduto in noi, nella nostra famiglia e nella validità del nostro progetto, e ci hanno sostenuto ed anche incoraggiato nei momenti di difficoltà.
Biologico: un tema di interesse mondiale
Abbiamo un’azienda di famiglia ma stiamo creando anche una squadra di lavoro con persone che vogliono imparare e crescere. Infatti ci saranno sempre più opportunità per aziende come la nostra, dato che negli ultimi anni tutto il mercato del biologico è in crescita.
"Il biologico italiano è molto apprezzato anche perché l’agricoltura italiana è sottoposta a controlli rigidi e severi".
Intorno a noi vediamo la società sempre più attenta e sensibile ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, in campo alimentare e non: basta pensare al grande interesse per l’Expo Milano 2015. E l’agricoltura stessa è da sempre una delle risorse fondamentali dell’uomo: speriamo che sempre più giovani ne capiscano l’importanza e decidano di dedicarsi a quest’attività che può portare ricchezza al loro territorio.