Il 27 settembre 2019 in tutto il mondo tornerà protagonista Fridays for Future, il movimento internazionale nato per chiedere ai governi e rivendicare azioni per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Fridays for Future raccoglie milioni di studenti, e non solo, capitanati dalla nota attivista svedese Greta Thunberg. Greta con la prima marcia forse non sapeva che avrebbe dato inizio ad un movimento di portata globale per richiamare l’attenzione sulla crisi climatica e sull’urgenza di agire per fermarla.
La sua piccola voce è diventata sempre più grande da quando milioni di altri giovani si sono uniti alla sua protesta e ora questa voce grida forte che l’unico futuro possibile è quello che passa per il rispetto del pianeta.
Anche le BCC, piccole banche locali, sono banche che hanno a cuore l’ambiente dove vivono perché in esso trovano la loro ragione d’essere. Verde per una BCC è il colore della sostenibilità, del supporto all’economia sostenibile, dei contributi alle filiere agricole italiane. È un verde speranza, ma con fondamento.
La nostra impronta ecologica
Dopo l’attività di finanziamento per la diffusione delle energie rinnovabili svolta in partnership con Legambiente (270 milioni di euro per 5.700 finanziamenti), nel 2017, le BCC hanno erogato circa 38 milioni di euro per finanziamenti green a favore di 1.171 beneficiari tra famiglie e imprese.
Nel 2018 le BCC e le imprese loro socie o clienti aderenti al Consorzio BCC Energia – che promuove l’acquisto di energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili – hanno utilizzato 115.626.422 kWh di energia verde a condizioni agevolate risparmiando 33.941 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e oltre 4,1 milioni di euro.
Dalla nascita di BCC Energia ad oggi, il risparmio complessivo è di oltre 16,8 milioni di euro.
Il Credito Cooperativo ha aderito, per l’undicesimo anno consecutivo, all’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 M’illumino di Meno con tante iniziative realizzate sui territori dalle BCC con il coinvolgimento dei gruppi giovani soci che hanno reso partecipi soci, dipendenti, clienti e comunità locali.
BCC Energia
BCC Energia, consorzio del Credito Cooperativo per i servizi energetici, si occupa della rinegoziazione delle condizioni di fornitura dell’energia a beneficio delle BCC aderenti e dei loro soci e clienti, nonché delle società della categoria. Conta ad oggi 124 consorziati (105 BCC, 10 Federazioni, 9 società del Sistema) e 44 aziende clienti delle BCC.