Una primavera di opportunità per gli studenti

Borse di studio e di ricerca, corsi di formazione e tirocini all'estero. Questa primavera scopri le opportunità per arricchire il tuo curriculum.

È quasi primavera, siamo pieni di energie ed è tempo di arricchire il nostro percorso di studi, magari con un corso di formazione. Anche all’estero. Ecco le opportunità delle BCC per gli studenti e per chi vuole entrare nel mondo del lavoro con qualche skill in più.

Giovani e lavoro 2.0

Sabato 8 aprile a Rancate di Triuggio (MB) ci sarà un utile convegno per imparare ad orientarsi nell’era digitale. Contratti, Progetti Europei, Curriculum Vitae e Social Network sono gli argomenti del workshop aperto a tutti. I Giovani Soci della BCC Valle del Lambro organizzano l’evento.

officinabcc

A Pontassieve il Social Media Marketing si impara in banca

Il 23 marzo nella sede di OFFICINABCC di BCC Pontassieve Andrea Maulini, Direttore di “Profili”, società di consulenza di marketing e comunicazione che si occupa di web e digital marketing per aziende, istituzioni ed enti pubblici ha insegnato le nozioni base di social media marketing. È il primo appuntamento di  “Giovani. Idee in…Movimento”, una serie di incontri rivolti ai giovani del territorio.

BCC-Workshop-Giovani

A Fano, 3 workshop per la crescita personale e professionale

Il 24 marzo BCC Fano ha presentato “WORKSHOP GIOVANI – Strumenti per la crescita personale e professionale”, 3 corsi di formazione, tenuti da altrettanti professionisti. Tre percorsi formativi che forniscono competenze concrete per la crescita personale e professionale. I workshop si tengono in questi mesi.

  1. Inglese commerciale: il vocabolario giusto per relazionarti in maniera competente e professionale con clienti e fornitori all’estero. Il corso è tenuto da Giancarlo Ragnetti del Centro Linguistico per l’impresa di Pesaro.
  2. Autosviluppo e capacità relazionali: gli strumenti per avere consapevolezza delle proprie capacità e per saperle comunicare in maniera efficace sia durante i colloqui di lavoro, sia in situazioni lavorative impegnative o di cambiamento. Maria Letizia Dini0, formatore e coach, specializzata in sviluppo delle competenze manageriali e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è la docente del corso.
  3. Personal branding: gli strumenti per gestire in modo professionale la tua immagine on line e cercare opportunità di lavoro, anche sul web. Tommaso Sorchiotti, Creative Digital Manager, cura il corso di formazione.

borse-di-studio

Faenza: borse di ricerca e tirocini all’estero

Un valore complessivo di 28mila euro per 24 borse di studio e di ricerca: questi i numeri delle iniziative di BCC Ravennate & Imolese e della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche a sostegno dei giovani del territorio. Quattro le borse di ricerca aperte ai residenti nei Comuni del territorio, tutte dell’importo di 2.500 euro. Per ottenerle i giovani dovranno sviluppare le loro ricerche sui seguenti temi: beni comuni, welfare aziendale, reti d’impresa locali, offshore adriatico. A queste borse di ricerca si aggiungono 19 borse di studio e una borsa di ricerca riservate ai soci e ai figli di soci della BCC.

"L’obiettivo non è mandare i giovani all’estero affinché rimangano là, ma far sì che imparino e tornino in Italia, perché siano teste pensanti nel territorio dove sono nati".

Formando Giovani in Europa: oltre 300 giovani all’estero

Come negli anni passati la BCC incentiva la formazione professionale dei giovani all’estero con il programma Formando Giovani in Europa che ha portato in 10 anni 300 giovani a svolgere attività di tirocinio nell’Unione Europea con ottimi risultati: il 90% di giovani laureati dopo l’esperienza trova lavoro entro un anno, mentre circa il 40% dei giovani che si sono formati tramite questo progetto trovano opportunità occupazionale nei Paesi dell’Unione Europea.

I termini di presentazione delle domande per l’anno 2017 scadono il 5 aprile 2017. Per saperne di più visita il sito della BCC.

 

Dal Friuli Venezia Giulia a Bruxelles

Scade invece il 15 maggio 2017 il bando per la borsa di studio “Insieme in Europa” per progetti formativi di 6 mesi presso la sede di Bruxelles della Regione Friuli Venezia Giulia.

La borsa di studio, offerta dalle BCC friulane, è dedicata a Clienti, Soci, o figli di Soci:

  • laureati (da non più di 12 mesi prima del periodo di stage) in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Agraria, Architettura e Ingegneria Civile con voto non inferiore a 99/110
  • in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese
  • di età inferiore ai 28 anni.

Un’interessante opportunità non solo per fare un’esperienza all’estero ma anche per lavorare in un ambiente multiculturale e multilinguistico, studiare la legislazione comunitaria e la sua evoluzione, perfezionare e applicare la preparazione conseguita durante gli studi, partecipare alle attività di formazione e promozione della Regione presso le Istituzioni europee.

bruxelles

Ad Ancona gli studenti portano lontano le imprese marchigiane

Il progetto Switch Point Program dà l’opportunità agli studenti della Facoltà di Economia di Ancona di lavorare a progetti reali di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio in un arco temporale di tre mesi (marzo – maggio). La BCC di Filottrano individua le aziende locali con un interesse verso i mercati esteri. Spesso sono aziende che non hanno le competenze e gli strumenti per entrare in mercati extra domestici e sono costrette a rinunciare a interessanti opportunità.

Una volta individuate le aziende partecipanti, a ciascuna viene assegnato un gruppo di studenti che si occuperanno di: realizzare un primo check up dell’azienda, rileggerne analiticamente il bilancio, fare un’analisi dettagliata del potenziale percorso di internazionalizzazione, dei competitor e delle opportunità del mercato estero che si vuol aggredire per fornire alla fine un report con le indicazioni strategiche.

Il programma si arricchisce anche della presenza, per ogni gruppo di studenti, di uno stagista internazionale proveniente dal mercato di riferimento verso il quale l’azienda ha scelto di orientarsi. La presenza dello studente straniero ha numerosi benefici:

  • consulta le banche dati sui mercati esteri di destinazione (spesso non disponibili in lingua inglese)
  • permette lo svolgimento di analisi e interviste in lingua agli operatori locali (potenziali clienti e/o competitors) del mercato di riferimento arricchendo così la qualità e quantità delle informazioni a disposizione delle imprese partecipanti
  • consente di poter contare su una miglior conoscenza del mercato estero
  • rappresenta un potenziale ponte di collegamento futuro tra l’azienda e il mercato estero da aggredire

La BCC crea una rete tra soggetti differenti del territorio:

  • l’Università;
  • le piccole e medie imprese;
  • Iccrea BancaImpresa, la società del Gruppo bancario del Credito Cooperativo che offre consulenza e sevizi evoluti anche per imprese già strutturate e operative sui mercati esteri;
  • uno studio esperto di contrattualistica internazionale e socio della BCC, che supporta studenti e imprese.

Anche per questo siamo una banca differente.

A Pistoia la BCC premia il merito scolastico ad ogni età

Una banca di comunità non può sottrarsi dal dare una risposta alle difficoltà delle famiglie. Infatti anche quest’anno la BCC Vignole e Montagna Pistoiese premia il merito scolastico e stanzia 30 mila euro per 56 borse di studio destinate a soci e figli di soci che, entro il prossimo settembre, otterranno il massimo dei voti concludendo la scuola media, le superiori o gli studi universitari. In 20 anni sono stati premiati oltre 700 studenti per un totale di 650 mila euro.

Oltre a questo la Banca riconosce ai figli dei soci che frequentano le scuole medie inferiori e superiori un contributo per abbattere le spese per i libri scolastici, sempre più cari, contribuendo al diritto allo studio di tutti.

 

Un mondo di piccoli grandi sogni realizzati grazie alle BCC che negli ultimi anni hanno riconosciuto complessivamente oltre 3.000 borse di studio per un valore di più di 5 milioni di euro.

Leggi la prossima storia in Giovani